DigitalRehab srl

A Digital Medicine Company

DigitalRehab srl è una Digital Medicine Company dedicata alla ricerca, allo sviluppo ed alla commercializzazione di soluzioni di terapie digitali per la riabilitazione certificate e in grado di migliorare la salute dei pazienti con alterate capacità motorie o cognitive.

Chi siamo

DigitalRehab srl è stata fondata a maggio 2021 da un gruppo di ricercatori, medici, fisioterapisti, imprenditori accomunati dalla volontà di contribuire alla trasformazione digitale della salute e della medicina attraverso soluzioni innovative per riabilitare persone con capacità motorie o cognitive compromesse.

In particolare, le nostre proposte di terapie digitali per la riabilitazione sono:

  • basate su ricerca e sviluppo;
  • guidate dai dati generati dal singolo paziente;
  • personalizzate su ciascun paziente.

DigitalRehab srl, quale impresa socialmente responsabile nei confronti del paese, è impegnata a sostenere la trasformazione digitale della medicina e della sanità in Europa condividendo – attraverso l’informazione alla cittadinanza, la formazione di pazienti, operatori e professionisti sanitari, il supporto alle attività di ricerca degli studenti magistrali, la partecipazione a conferenze e gruppi di studio – la propria conoscenza, competenza ed esperienza.

Per realizzare gli obiettivi di ricerca, informazione e formazione, DigitalRehab srl collabora con università, media company ed imprese, attraverso accordi di collaborazione e reti di impresa.

5d71dc5fb0283929e8ed7ae8fd7c8134_dr

La nostra Mission

Trasformare la pratica della riabilitaziomne motoria e cognitica con sistemi di Digital Rehabilitation prescritti dal fisiatra e gestiti dal fisioterapista che consentano al paziente un accesso più facile ed agevole, un esercizio più coinvolgente e prolungato, una efficacia garantita dalla ricerca, un risultato clinico guidato dai dati.

La nostra Vision

La Digital Rehabilitation prescritta dal fisiatra e gestita dal fisioterapista rappresenta la prima opzione di riabilitazione motoria e cognitiva offerta a pazienti con compromossione della capacità funzionali.

Il nostro Modello

Lo Sviluppo Partecipativo, che include i pazienti nel processo di progettazione per acquisire il loro contributo nello sviluppo dei sistemi di Digital Rehabilitation, grazie alla loro esperienza diretta con malattie e trattamenti specifici. I pazienti sono invitati a condividere idee, opinioni e punti di vista sul loro disegno, partecipando ad incontri periodici gli altri membri della squadra (medici, ingegneri, altri).

La nostra Tecnologia

La tecnologia alla base delle nostre soluzioni di Digital Rehabilitation è basata sull’utilizzo di indumenti sensorizzati e di serious games in grado di offrire una esperienza immersiva

— AMBIENTI
— ESERCIZI

Principi etici e valori

Siamo impegnati a seguire i seguenti standard etici – tratti dalla DTx Industry Code of Ethics della Digital Therapeutics Alliance, ma non necessariamente limitati a questi – nella progettazione, valutazione e diffusione dei nostri dispositivi di medicina digitale:

  1. Dimostrare un impegno per la sicurezza del paziente. Non nuocere. Porre al centro la sicurezza del paziente come fattore critico in tutti i processi decisionali.
  2. Sviluppare interventi che migliorino la qualità delle cure, gli esiti clinici e la qualità della vita. Sviluppare prodotti che si traducono in una migliore erogazione delle cure e in risultati clinici per i pazienti, gli operatori sanitari e il sistema sanitario.
  3. Proteggere i diritti dei pazienti alla privacy, al consenso e alla conoscenza dell’uso dei dati. Essere trasparenti e responsabili su come i dati generati dai pazienti vengono utilizzati, conservati e condivisi. La vendita di dati del paziente identificati o de-identificati senza l’esplicita conoscenza e il consenso del paziente è proibita.
  4. Allineare in modo diretto la definizione del prodotto, le affermazioni, i benefici e i rischi con i risultati di tutte le valutazioni analitiche e cliniche. L’uso previsto dichiarato del prodotto e l’associazione clinica di destinazione devono riflettere le prove generate per sviluppare il profilo del prodotto. I prodotti DTx non devono fare affermazioni che superino ciò che è supportato dalle prove analitiche e cliniche.
  5. Fare affermazioni coerenti con lo stato del prodotto all’interno di ogni normativa applicabile. Non fare affermazioni dirette o indirette che vadano oltre i confini normativi e legali stabiliti dalle autorità locali.
  6. Garantire che prove credibili a sostegno delle affermazioni e dei risultati del prodotto siano prontamente disponibili per i pazienti, gli operatori sanitari, i medici e gli enti pagatori. Rendere pubblici e disponibili tutti i risultati della sperimentazione, comprendenti gli esiti clinicamente significativi sull’endpoint primario dichiarato.
  7. Introdurre i prodotti sul mercato in modo responsabile. Rispettare l’utente finale. Allinearsi ai principi e alle migliori pratiche del settore DTx. Essere chiari sulle caratteristiche del prodotto, sui risultati attesi e sulle limitazioni con le parti interessate. Dimostrare un impegno a testare costantemente l’usabilità, l’accessibilità, la sostenibilità e l’affidabilità del prodotto.
  8. Verificare che i prodotti funzionino come previsto e rispondano ai requisiti dichiarati. Impegnarsi a migliorare continuamente la qualità e i contenuti attraverso la generazione, l’analisi e l’applicazione dei risultati del mondo reale, dei dati sulle prestazioni dei prodotti e del feedback degli utenti finali.
  9. Garantire che la sicurezza, i dati e la funzionalità del prodotto non siano compromessi. Costruire una cultura interna che dia priorità alla protezione dei dati e alla prevenzione della compromissione della sicurezza.
  10. Mantenere una cultura della qualità e dell’eccellenza organizzativa.
  11. Dare la priorità alla sostenibilità aziendale e alle risorse umane per sostenere i prodotti attraverso ogni fase del loro ciclo di vita e creare valore e stabilità a lungo termine.

Il Team di lavoro

Giuseppe Recchia
— CEO e co-founder

CEO e co-founder della società, medico con specializzazioni in Chirurgia Generale e Farmacologia applicata. Già Direttore Medico e Scientifico di GlaxoSmithKline e co-founder di daVinci Digital Therapeutics, la prima startup innovativa in Italia operante nel settore dell’R&D di terapie digitali e di daVi DigitalMedicine, startup innovativa di R&D di dispositivi di medicina digitale, e membro della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa – SIMFER.

Gabriele Ceruti
— Fisioterapista

Fisioterapista con esperienza ventennale. In quanto CTO della società, coordina tutte le fasi relative allo sviluppo tecnico della versione finale di Aureha, lavorando a stretto contatto con il partner tecnico Turingsense Eu Lab e terze parti coinvolte nelle fasi di sviluppo, certificazione e commercializzazione.

Silvia Sciamanna e Camilla Larini
— Ingegneri biomedici

Ingegneri biomedici, attive nella Ricerca e Sviluppo del prodotto per la progettazione di digital therapeutics per la riabilitazione. In particolare, si occupano dello sviluppo delle interfacce utente, delle fasi di testing, dell’attività di supporto per l’allineamento e la comunicazione tra le parti coinvolte nello sviluppo del software e dell’hardware e delle attività di coordinamento per lo sviluppo dei documenti tecnici fondamentali per l’ottenimento della certificazione CE.