Digital Therapeutics in Medicina Fisica e Riabilitazione

Digital Rehabilitation e Digital Therapeutics sono tecnologie sanitarie affini e tra loro simili. Entrambi sono Dispositivi Medici (sia per la componente sensoristica di misurazione che di serious games per l’aspetto di intervento) e devono essere sviluppati con sperimentazione clinica.

Oggi in Italia mancano linee guida e di indirizzo sia per la valutazione dei sistemi che la per la loro ricerca e sviluppo. E’ necessario procedere rapidamente a realizzarle.

Oggi le società scientifiche si stanno organizzando e sia SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa che AIFI – Associazione Italiana Fisioterapia stanno costituendo sezioni e gruppi di lavoro per favorire, sostenere e guidare la trasformazione digitale della Fisiatria e della Fisioterapia.

La sezione “HTA Nuove Tecnologie” SIMFER ha già fornito in occasione del Congresso nazionale alcune prime indicazioni delle opportunità che l’Italia può cogliere in questo settore, attraverso una stretta collaborazione di ricerca e sviluppo tra accademia, sanità, medicina ed impresa.

Scarica la presentazione al 49^ Congresso Nazionale della SIMFER – Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa 2021.