Milano, 12 dicembre 2022 – DigitalRehab srl, startup innovativa dedicata alla ricerca, allo sviluppo ed alla commercializzazione di terapie digitali certificate per la riabilitazione digitale motoria e cognitiva, annuncia l’avvio della campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart con un target di raccolta di 200 mila euro.
DigitalRehab è stata fondata nel 2021 da un gruppo di ricercatori, medici, fisioterapisti ed imprenditori con lo scopo di offrire ai pazienti, ai fisiatri e ai fisioterapisti sistemi di tele-riabilitazione neuromotoria con un’esperienza innovativa basata su prove di efficacia, guidata dai dati, personalizzata sulle esigenze del singolo paziente. A sostenere l’azienda anche un team di advisor ed esperti internazionali tra cui Giuseppe Recchia, CEO di daVi DigitalMedicine, Roberto Ascione, CEO di Healthware Group e Presidente di Healthware Ventures, e Dino Paladin, Founder e Consultant di AB ANALITICA.
Ad oggi l’azienda ha completato la fase di ricerca di AuReha, una terapia digitale per riabilitazione neuro-motoria che consente ai pazienti di effettuare sessioni riabilitative da remoto in ambienti virtuali immersivi e attraverso attività di gaming, dopo un trattamento iniziale in ambito ospedaliero o ambulatoriale di diverse patologie neurologiche ed ortopediche. La soluzione AuReha si basa sull’utilizzo di un indumento (maglia o pantaloni) dotato di sensori inerziali per il monitoraggio dei movimenti dei pazienti durante le sessioni di riabilitazione. I dati così raccolti vengono analizzati da algoritmi basati su intelligenza artificiale che forniscono informazioni sul progresso dell’intervento riabilitativo e uno score clinico oggettivo, indicativo della reale mobilità/motricità del paziente.